Il Sole 24 Ore pubblica uno SpinOff del nostro libro sul Personal Branding!

Dopo l’intervista con Radio24, il Sole 24 Ore ci presta nuovamente attenzione decidendo di pubblicare uno SpinOff (praticamente una riduzione) del nostro libro Personal Branding, HOEPLI Edizioni!
Uscirà in tutte le edicole il 24 Febbraio sotto la collana “Fare Business con i Social Network” che vede ogni Giovedì un libro estratto dalla collana Web2.0 pubblicata dalla Hoepli.

Oggi in edicola ad esempio potete trovare il volume su Facebook di Luca Conti a 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.
Chi se lo perde lo può acquistare presso Shopping24.

Qui un video di presentazione della collana e qui sotto la creatività che la promuove:

sole24orecollana

Personal Branding e Politica: le lezioni della Puglia

Ho incrociato Dino Amenduni qualche tempo fa in occasione di un ToscanaLab, ad Arezzo. In quell’occasione si parlava di come Internet può migliorare la vita dei giovani e Dino ha portato la sua esperienza come responsabile della comunicazione politica online di Nichi Vendola (qui l’ottima pagina Facebook) e Michele Emiliano, diventati poi rispettivamente governatore della Puglia e sindaco di Bari.

Dino ha 26 anni ed è responsabile nuovi media e consulente per la comunicazione politica di Proforma. Laureato in Psicologia della Comunicazione con Master in Marketing, è anche giornalista pubblicista e blogger de Il fatto Quotidiano.

Ad Arezzo la presentazione illustrava il lavoro in campagna elettorale con EmiLab di Michele Emiliano per le amministrative del 2009 e La Fabbrica di Nichi per le Regionali del 2010.
Ho approfittato della disponibilità di Dino per girargli delle domande dirette sul tema Brand Politico e Comunicazione. E ne sono emersi ottimi spunti di riflessione.

Hai curato le ultime due campagne di comunicazione online di Emiliano e Vendola. Quali i punti in comune e quali le differenze?

Il principale punto in comune è la presenza di parti importanti della squadra che ha curato le due campagne elettorali, in particolare Proforma per la creatività con il mio contributo sui social network, in entrambe le sfide. Inoltre l’appartenenza allo stesso contesto territoriale e politico (Puglia, centro-sinistra) ha favorito processi evolutivi o del tutto speculari nelle due campagne.

Le differenze sono legate alle due personalità e alla differente competizione elettorale. Michele e Nichi hanno tanti punti di contatto ma anche tante differenze caratteriali, il primo ha un profilo meno politico del secondo e anche il livello di innovazione delle campagne è stato differente. Questo è dovuto anche al fatto che una campagna per le amministrative è davvero molto diversa rispetto a una campagna per le Regionali. Quando si sceglie un sindaco l’intera città si attiva e fa il tifo per una o per l’altra fazione. La competizione regionale è invece vissuta con meno trasporto emotivo e più razionalità, di qui anche le conseguenti scelte del tono della comunicazione, degli strumenti e degli obiettivi.

Quali sono le difficoltà nel comunicare un Brand Politico, al di là del singolo personaggio?

[Continua…]

Video virale per la promozione del libro Personal Branding – HOEPLI

Alla fine dello IAB 2010 sono tutti provati allo stand della HOEPLI e obbligano sotto tortura uno dei due autori ad inscatolare le copie invendute, umiliandolo ripetutamente per non essere riuscito a fare i numeri di Giorgio Tave

Pur di dare via il libro lo staff di HOEPLI ha deciso di:

  1. Regalare 30 copie ai partecipanti al corso sul Personal Branding alla Ninja Academy
  2. Mettere il libro in promozione al 25% di sconto fino al 27 Novembre
  3. Fargli trasportare a piedi la scatola fino a via HOEPLI a Milano a 4km di distanza


Visualizzazione ingrandita della mappa

Disclaimer
Storia “drammatizata” con l’unico scopo di presentare il prodotto: fatti e persone potrebbero non corrispondere a verità.

Il corso di Personal Branding Online con la Ninja Academy

Il corso di Personal Branding con la Ninja Academy
Come forse qualcuno già saprà, stiamo organizzando insieme alla Ninja Academy un corso sul Personal Branding Online di un’intera giornata!

Ecco alcune informazioni utili:

  1. E’ per il prossimo 27 Novembre presso la sede della Ninja Academy, Via G.Zanella 54/56 a Milano.
  2. I partecipanti, in accordo con la cortesissima HOEPLI, riceveranno gratuitamente una copia omaggio del nostro libro!
  3. E possibile risparmiare sul costo di iscrizione (Prezzo Early Booking fino al 22/11/2010 – 360 Euro) seguendo le istruzioni qui riportate.
  4. Il PDF dell’evento con moltissime altre informazioni e il programma

Business Planning o Passion Driving

Il corso non parte da Business Plan o da piani di Marketing.
Non insegna a modificare se stessi in funzione dei propri obiettivi.
Parte dalle tue passioni e spiega come programmare la Rete per far sì che lavori per te anche mentre dormi…
Il nostro scopo è aiutarti ed ispirarti a diventare tu stesso il tuo CV vivente e a fare in modo che siano le aziende, i clienti o i partner a cercarti, non il contrario!
E’ l’occasione per fermarti un attimo e definire la ragione per cui un cliente o un datore di lavoro sceglie te al posto di un altro: cosa aspetti a raccontarla a tutti?