PersonalBranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

Ecco la seconda edizione di Business Model You in Italiano

Luigi Centenaro
Luigi Centenaro
Docente presso SDA Bocconi, POLIMI, WHU Dusseldorf, ESSEC Parigi e Bath SoM, fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008).

FINALMENTE CI SIAMO! Il 12 Aprile 2024 uscirà in libreria la seconda edizione di Business Model You, completamente localizzata in Italiano. Include una nuova versione super semplificata del Personal Business Model Canvas che ora si chiama Work Model Canvas. È la mappa visuale per fare chiarezza nel tuo lavoro e progettare la tua carriera in maniera sostenibile, utilizzata anche in realtà quali SDA Bocconi, Manpower, Banca Mediolanum, BSH e il POLIMI.

ATTENZIONE: 
Il 13 Maggio alle 18:00 vi sarà il prossimo evento gratuito online per fare una prima compilazione del nuovo Work Model Canvas insieme alla community di Fabiana Andreani.

Puoi già scaricare gratuitamente estratto e strumenti in questa pagina.

Business Model You - La seconda edizione - Copertina

Il libro che ha rivoluzionato la consulenza di carriera

Se sogni mai un modo diverso di lavorare? Oppure una nuova carriera? Succede a tutti. Ma la maggior parte di noi non ha un metodo efficace e strutturato per apportare cambiamenti significativi al modo in cui lavora.

Al contrario, restiamo insoddisfatti, scontenti, magari addirittura sofferenti, finché il dolore che ci provoca la situazione non diventa più forte della paura di cambiare posto.

Tutto ciò rivela una scomoda verità: la maggior parte di noi si imbarca in una serie di lavori più o meno casuali che, se il tempo e la fortuna ci assistono, finiscono per avere un aspetto in comune. Le nostre carriere si evolvono più per inerzia che secondo un progetto coerente. Questo approccio passivo alla carriera si definisce “un lavoro dopo l’altro”. Non sarebbe meglio, però, avanzare intenzionalmente verso un lavoro più soddisfacente in linea con le nostre capacità e interessi?

Una visione più ampia del tuo lavoro

Questo libro ti mostra esattamente come farlo. Inizierai ad acquisire una visione più ampia, utilizzando dei semplici schemi di una pagina che rappresentano visivamente

  1. coloro che beneficiano del tuo lavoro e
  2. in che modo il tuo lavoro avvantaggia queste persone.

La presentazione visiva della relazione reciproca tra il tuo lavoro e l’ambiente in cui operi al posto di un mero muro di parole che descriva le tue mansioni come un elenco di operazioni. È il cuore del metodo. Questa panoramica ti renderà più capace di progettare il tuo lavoro e la tua carriera.

Sono sicuro che imparare questo metodo ti servirà per tutta la vita, perché si basa su dei princìpi umani senza tempo che restano invariati durante le diverse fasi dei cicli economici, e anche se cambiano le tecnologie, la situazione sociopolitica o il mercato del lavoro. Ti darà una chiave duratura per trovare soddisfazione sul lavoro e una cura per gli inevitabili momenti di sofferenza.

Puoi già scaricare gratuitamente estratto e strumenti in questa pagina.

ATTENZIONE:
Il 13 Maggio alle 18:00 vi sarà il prossimo evento gratuito online per fare una prima compilazione del nuovo Work Model Canvas insieme alla community di Fabiana Andreani.

Una lunga storia che parte da Amsterdam

Quando nel 2012 l’ho preso in mano per la prima volta non mi sarei mai immaginato quello che sarebbe accaduto in seguito…
Dopo averlo letto tutto d’un fiato ho capito subito quanto fosse l’anello mancante per rendere veramente fattibile e semplice il Personal Branding.

Quindi:

  • sono volato a Monaco per certificarmi
  • ho sviluppato il Personal Branding Canvas, ormai usato da decine di migliaia di persone in tutto il mondo
  • ho curato la prima edizione in italiano per la Hoepli
  • ho tenuto il primo corso in Italia
  • ho formato migliaia di persone in tutto il mondo
  • ho supportato Tim nelle docenze ad Amsterdam
  • ho partecipato alla creazione di Business Model Team
  • sono diventato coautore di questa seconda edizione italiana e dell’edizione internazionale.

Dopo più di 10 anni, 700+ practitioner certificati e migliaia di membri della community, la nuova edizione esce completamente rivisitata ed estesa ai lavoratori in tutte le fasi di carriera. Include anche le novità introdotte negli anni in altri volumi, il nuovo Personal Business Model Canvas (che da ora si chiamerà Work Model Canvas), le domande sulla carriera di Bruce Hazen e il nostro Personal Brand Canvas.

Gli autori

Dr. Timothy Clark: Tim crede che tutti possano essere più soddisfatti della loro carriera acquisendo dei concetti base di imprenditoria e design. Dopo aver fondato e venduto una società di consulenza e ricerche di mercato è diventato professore di business e autore, co-autore o editor di otto libri sullo sviluppo personale e l’imprenditoria, tra cui i bestseller quali Business Model Generation. Laureato a Stanford, Tim ha conseguito anche un MBA e un dottorato in business.

Bruce Hazen: autore di Answering the Three Career Questions, Business Model Team e Business Model You, è un coach di carriera e management che ha guidato leader e altri per più di vent’anni. La sua mission è chiara: ridurre la sofferenza sul lavoro, aumentare la soddisfazione riguardo la carriera, ed evitare che una carriera venga trascorsa accettando un lavoro dopo l’altro.  Si è laureato alla Cornell University in relazioni industriali e coi lavoratori e possiede anche una laurea in psicologia clinica.

Luigi Centenaro: tra i primi al mondo ad applicare il design thinking al Personal Branding e alla carriera e ha fondato BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team. Specializzato nelle applicazioni in azienda, figura come docente, lecturer e trainer in alcune delle migliori business school internazionali tra cui la SDA Bocconi, l’ESSEC di Singapore e il WHU di Düsseldorf. Da utilizzatore entusiasta della metodologia Business Model You, ha tenuto centinaia di workshop in tutto il mondo.

Cosa ne pensano gli altri

  • In azienda utilizziamo gli strumenti di questo libro per allineare il lavoro di ciascuno con il valore che ci chiedono i nostri clienti” Giuseppe Pasceri – CEO Subito.it/Infojobs.it
  • Finalmente un libro che applica alla carriera il marketing strategico: il linguaggio preferito dei nostri studenti!” Sabyne Moras, Head of Career Service, SDA Bocconi
  • Questi strumenti hanno aiutato i nostri Family Banker a creare ancora più valore per i nostri Clienti” Maurizio Goio – Responsabile Training, Learning & Empowerment di Banca Mediolanum
  • Questo metodo ha supportato i nostri studenti a percepire il loro valore in un possibile e futuro ambiente lavorativo.” Arianna Cattarin, Direttrice Career Service e Progetto LEI – Università Ca’Foscari Venezia
  • Il work modeling ci ha permesso di riflettere sull’innovazione del ruolo dei nostri Recruiter Consultant” Daniela Caputo, Innovation Leader Southern Europe Manpower

Puoi già scaricare gratuitamente estratto e strumenti in questa pagina.

ATTENZIONE:
Il 13 Maggio alle 18:00 vi sarà il prossimo evento gratuito online per fare una prima compilazione del nuovo Work Model Canvas insieme alla community di Fabiana Andreani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI