[segue dalla prima parte]
Nell’ambiente di lavoro di oggi, ci sono così tante richieste sul nostro tempo e costanti distrazioni e interruzioni. Il pensiero di aggiungere la gestione di carriera nella lista di cose da fare riempie molte persone di stress, paura e anche senso di colpa. C’è anche la percezione che la Gestione di Carriera prenda un sacco di tempo – troppo tempo per renderla fattibile.
Quello che ho imparato dai dirigenti più soddisfatti e di maggior successo che ho incontrato è che azioni progressive hanno un forte impatto senza aggiungere peso sulle spalle.
Ecco perché nove minuti sono tutto ciò che serve:
- Perché stressarti? L’obiettivo di 9 minuti al giorno è per adattare la Gestione di Carriera al tuo programma quotidiano senza aggiungere stress o pressione. Nove minuti si traducono perfettamente in 45 minuti a settimana e 33 ore all’anno (se consideri otto settimane di vacanza – la media in Francia e in Italia, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo).
- Un focus completo è critico. Confucio una volta disse: “Se dai la caccia a due conigli, non ne prendi nessuno.” Molti educatori e psicologi concordano sul fatto che la capacità di mettere a fuoco l’attenzione su un compito è di fondamentale importanza per il raggiungimento dei propri obiettivi. Sebbene ci sembri di vivere in un mondo dove un focus completo sia un’idea utopica che non è semplicemente realistica o realizzabile, è probabilmente possibile concentrarsi per brevi sprazzi di tempo. E ho appreso nel fornire i miei laboratori e presentazioni, che nove o dieci minuti sono circa il tempo massimo che posso spendere su un argomento in un formato. Se cambio l’argomento ogni nove minuti o giù di lì, il feedback che ricevo è molto più positivo.
- Hai 9 minuti. Questo elimina la scusa “non ho il tempo per la gestione di carriera”. Se la tua carriera è importante per te, sono sicuro che puoi trovare 9 minuti nella tua giornata per spostare l’attenzione da quello che fai a dove desideri portare la tua carriera.
- Pensa a che cosa puoi fare in 9 minuti. Quando guardo le migliaia di attività di brand-building che si possono completare (e io ne condividerò molte con te più avanti in questo documento), tutte possono essere completate – o suddivise in tappe logiche che possono essere realizzate – in blocchi di nove minuti.
Spero che questo contenuto ti spingerà a prenderti carico della tua carriera e integrare azioni per la crescita di carriera nella tua lista quotidiana di cose da fare. So che aumenterai il tuo successo e appagamento quando, dopo avere letto il paragrafo successivo, ti impegnerai nella Gestione di Carriera Continuativa – spendendo 9 Minuti giorno – ogni giorno – a lavorare sulla tua carriera, invece che nella tua carriera!
Questo è il secondo paragrafo del documento che riassume il concept “9 minuti al giorno” come tattica per gestire il proprio Personal Brand.
Il primo paragrafo lo trovi qui.
Il paper è stato scritto per Linkedin partendo dal principale problema che hanno tutte le persone di successo quando devono fare Personal Branding: pochissimo tempo!
Su autorizzazione di William pubblicheremo la traduzione anche dei prossimi 5 paragrafi del PDF.
Puoi approfondire il metodo leggendo anche il libro Personal Branding per il Manager, di William Arruda e Deb Dib, edito da Hoepli.
La foto è di Ian Poley da Flickr.
Vuoi applicare il Personal Branding in azienda?
| ![]() |