PersonalBranding.it รจ un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

More

    Personal Branding per Startupper – Parte 3

    Avatar
    Luigi Centenaro
    Docente presso SDA Bocconi, MIP, WHU Dusseldorf, ESSEC Parigi, Bath SoM e St. Gallen, fondatore di BigName, gli specialisti dellโ€™innovazione professionale in azienda. Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008).

    Come possiamo influenzare la scelta degli interlocutori della nostra startup grazie allo sviluppo di un personal brand?
    Nella prima parteย ci eravamo concentrati sugli investitori, nella secondaย abbiamo affrontato i media, e oggi pubblico e collaboratori…

    Pubblico

    Lavorare sulla propria immagine di startupper puรฒ favorire quella dellโ€™azienda, prodotto o servizio, contribuendo a migliorare le vendite e la sua reputazione.
    Del resto, spesso le persone comprano โ€œgli individuiโ€ piuttosto che i Brand.
    Ogni tanto sorrido pensando che Psy con Gangnam Style ha fattoย raddoppiare la quotazione in borsaย dellโ€™azienda del padre!

    Fortunatamente รจ possibile offrire una buona immagine alla propria azienda anche senza inventarsi per forza un nuovo meme, magari irradiando una personalitร  ben definita. La forte competenza, la chiara vision sul futuro, la personalitร  umile, i modi gentili e il viso pulito diย Davide Dattoliย sono davvero un ottimo biglietto da visita per un brand come TAG e ne favoriscono certamente il successo.

    In aggiunta o in alternativa, comunicare con chiarezza e consistenza il perchรฉ abbiamo deciso di sviluppare la nostra startup, รจ un buon modo per rendersi memorabili e offrire un senso di maggior spessore. รˆ il caso diย Eren Bali, fondatore di Udemy, che racconta della sua maestra delle elementari nel suo piccolo paesino in Turchia e dei suoi sforzi per insegnare contemporaneamente a bambini di piรน etร . Costretto a formarsi da solo sui libri, Eren rimane folgorato dallโ€™arrivo in famiglia di un PC e di una connessione Internet.

    Un altro fattore รจ il clout, come avviene per Alberto D’Ottavi, co-fondatore diย Blomming.comย che, fortemente connesso nellโ€™ambito Digital, รจ la figura chiave per abbattere le barriere tra i blogger e lโ€™ e-commerce e per acquisire nuovi merchant.

    Collaboratori

    La leadership รจ un fattore fondamentale per fondare e avere successo in una startup. A dirlo รจ proprio Dave McClure fondatore diย 500 Startupsย in questaย presentazione. Per McClure uno startupper รจ leader quando รจ convinto delle sue idee, dimostra determinazione in tutto quello che fa e, soprattutto, non procrastina le sue decisioni: se qualcuno ti critica o cerca di scoraggiarti e ti capita spesso di cedere o dargli ragione, allora non stai comportandoti da leader. Soprattutto se รจ una conversazione pubblica su twitter e su un gruppo facebook. In aggiunta, bloggare del lancio dellโ€™ennessimo progetto e abbandonarlo potrebbe non esserti dโ€™aiuto…

    500 startups ci serve anche per ricordarci che รจ fondamentale saper mettere in piedi un ambiente divertente e collaborativo, in cui le persone possono diventare protagoniste:

    I valori, quello in cui crede uno startupper, sono spesso una garanzia rispetto alle decisioni che prenderร  nel corso del tempo. Lโ€™impegno con cui Loic le Meurย si รจ prodigato a trovare un impiegoย per i suoi dipendenti ai tempi di Seesmic, potrebbe essere un buon motivo per abbracciare la sua prossima impresa.

    Infine la community, deve apprendere, crescere e risolvere problemi insieme a gente che condivide le tue stesse passioni. Se non lโ€™hai ancora potresti pensare di fondarla! Come ha fatto Fabio Lalli con lโ€™Associazione Indigeni Digitali che vantava un attivissimo gruppo su Facebook. Fabio รจ anche co-fondatore di Followgram insieme a Lorenzo Sfienti.

    Conclusione

    Il Personal Branding non riguarda fingere o farsi belli, ma spesso richiede la capacitร  di saper dimostrare la propria โ€œbellezzaโ€. In fin dei conti gli startupper sono belli per definizione, no?

    Foto

     

    Vuoi applicare il Personal Branding in azienda?

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI