Personalbranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

More

    Brand Romance: le lezioni di Lady Gaga al Business con il Personal Branding

    Siamo particolarmente interessati a professionisti e artisti che sviluppano sistemi di business attorno al loro Personal Brand. In particolare coloro che implementano strategie di merchandising e licensing. Questo è sicuramente uno dei casi più eclatanti:

    Conosciamo (purtroppo) tutti Lady Gaga, la cantante Pop Italo-Statunitense ai vertici delle classifiche per il suo look, le sue provocazioni e anche la sua musica.

    Il gruppo Newcast Vivaki ha creato un breve video per evidenziare le 5 lezioni della Germanotta. 5 elementi chiave del suo modo di fare branding di se stessa e del suo personaggio. Una rassegna interessante dalla quale capire come è stato creato a tavolino il fenomeno GaGa e come possono essere gestite le icone pop contemporanee.

    1. Tell a consistent story
    2. Engage your fans in a conversation
    3. Connect the content
    4. Fish where the fish are
    5. Reinvent the business

    [via]

    5 Commenti

    1. Perché scrivi "Conosciamo [purtroppo] tutti Lady Gaga…"?

      Tra l'altro non capisco bene (pur conoscendo molto bene l'Inglese i vari linguaggi di marketing) cosa questo video intenda comunicare!

    2. Scrivo purtroppo perché mi pare un fenomeno costruito a tavolino, nel quale il lavoro maggiore è quello dello staff all'ombra di Gaga. Banalmente mi sembra che non abbia inventato nulla, ma solo attualizzato fenomeni (es. product placement) provocazioni (alla Madonna per intenderci) e trend (es. richiamo a icone cinematografiche).

      Nel video sono evidenziate alcune delle leve principali su dui Gaga ha puntato per raggiungere la sua popolarità attuale.

    3. Ciao Tommaso! Questo mi sembra un ottimo esempio di come una strategia mirata e completa possa dare in poco tempo moltissima visibilità e risultati (forse) all'inizio insperati…
      Brillante il taglio del video ke ritengo di immediata comprensione…

      Davvero un caso attuale di PB di successo!
      Sto seriamente valutando l'opportunità di svolgere la tesi sul PersonalBranding…

      Grazie e a presto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI