Ogni persona ha una sua “Rete Sociale”: anche tu, come tutti, hai un gruppo di famigliari, amici, colleghi o clienti con cui sei connesso in qualche modo.
Il concetto di “Rete Sociale” è studiato da tempo da psicologi, pubblicitari e sociologi.
Forse conosci anche tu la famosa legge dei “sei gradi di separazione” dimostrata in maniera originale dal sociologo Stanley Milgram nel 1967.
Un pacchetto a spasso
Milgram fece un curioso esperimento: inviò un pacchetto ad un gruppo di persone a caso, chiedendo loro di inviarlo ad uno straniero, residente in uno stato lontano, di cui conoscevano il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui abitava, ma non l’indirizzo preciso.
Con sorpresa di tutti i pacchetti arrivarono a destinazione con una media di soli 6 passaggi!
La tesi, avvalorata anche dai ricercatori della Columbia University, ha reso celebre il concetto, che è esploso online grazie alla nascita delle prime piattaforme di reti sociali basate sul Web, come LinkedIn , Friendster e i più recenti MySpace e Facebook .
Social Networking
Per Social Networking si intende il ricostruire e sviluppare, a scopo di business o di svago, una Rete Sociale online tramite questi strumenti, aggiungendo amici, clienti o colleghi e condividendo con loro svariate tipologie di informazioni. Tipicamente un utente può compilare un suo profilo personale, aggiungere dei contenuti multimediali e decidere cosa condividere e come interagire con gli altri partecipanti alla rete.
La maggior parte dei servizi Social Media ha sviluppato una qualche forma di “Networking”. Con flickr ad esempio hai la possibilità di aggiungere amici e contatti con cui condividere immagini e video. Le reti si costruiscono tipicamente attorno comuni interessi, qunidi è più problabile che dai miei contatti venga segnalato un video, una foto, una notizia o un sito per me interessante.
Alcuni siti si sono focalizzati in particolare sulle relazioni d’affari. Tra questi, oltre a LinkedIn, ti segnalo Viadeo che è completamente in Italiano.
Se cerchi lavoro, sei un venditore o un responsabile eventi, avrai già intuito le opportunità che ti può offrire l’avere a disposizione una Rete Sociale di questo tipo!
Aumentare il più possibile la propria rete di contatti online è importantissimo, ma ancora più importante è avere delle vere relazioni con loro!
Grazie alla estrema efficacia comunicativa dei servizi del Web moderno è possibile tenersi in contatto con un numero molto ampio di persone e far girare così il proprio nome e le proprie competenze.
Ricorda: la regola è sempre quella:
la tua competitività è uguale alle [cose che sai fare] per le [persone che conosci]!
[…] Del rapporto tra Social e mondo del lavoro ne parlano Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti su Personal Branding Online, sei bravo solo se lo dice Google. Se avete problemi nella compilazione del profilo, chiedete aiuto a Wired che, con semplici e […]
[…] Del rapporto tra Social e mondo del lavoro ne parlano Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti su Personal Branding Online, sei bravo solo se lo dice Google. Se avete problemi nella compilazione del profilo, chiedete aiuto a Wired che, con semplici e […]