PersonalBranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

Come scegliere il colore giusto per il tuo Personal Brand?

Luigi Ferrara
Content Manager di BigName. Consulente di Marketing digitale con più di 12 anni di esperienza, con un focus su strategia, pianificazione e contenuti. Collabora da sempre con grandi e piccole agenzie digital.

Molto spesso ci avrai letto o sentito dire che la prima impressione è spesso anche l’ultima. Quindi è importantissimo iniziare con il piede giusto quando dobbiamo farci conoscere da qualcuno.

Di sicuro avere una combinazione adeguata di colori in tutto il tuo materiale di comunicazione può aiutare il tuo brand a distinguersi rispetto agli altri: comunicando le giuste emozioni, coerentemente con il tuo Personal Brand, puoi consentire ai membri del tuo pubblico di formare una prima impressione prima ancora di conoscerti. E una volta catturata la loro attenzione, saranno più portati a contattarti o interagire con te!

La nostra mente riesce a elaborare i contenuti visuali molto più velocemente di quelli scritti, di conseguenza una corretta combinazione di colori può rafforzare il tuo posizionamento. Hai presente il rosso e il giallo di McDonald’s? Sono colori associati all’entusiasmo e alla felicità, e sono ben visibili anche da lontano, che non guasta. Quale altro Brand usa il rosso in modo vistoso? Ne stai già immaginando almeno 3…

Utilizzare il colore o i colori giusti porta una grande quantità di benefici a lungo termine. E non stiamo parlando di utilizzare semplicemente il tuo colore preferito, non funziona così.

Come si fa allora a selezionarlo? Per individuare in maniera corretta il tuo colore principale (o i colori) devi avere ben chiari alcuni elementi.

1) Comprendi l’essenza del tuo Personal Brand

Questo dovrebbe essere semplice, avendo Digital You e il Digital You Canvas come guida. Segui le istruzioni sul libro (scarica strumenti ed estratto qui) e identifica la tua visione, gli obiettivi sia di breve che di lungo termine e chi è il tuo Pubblico. Sulla base di questo, decidi prima di tutto la personalità del tuo Personal Brand. Fatti aiutare anche da potenti test gratuiti tipo 16personalities.com!
A proposito: scopri come partecipare gratis all’evento riservato del 27 Settembre per impostare il tuo Canvas.

Come scegliere il colore giusto per il tuo Personal Brand?
Alcune qualità del tuo Personal Brand che puoi comunicare con i colori: un’infografica. Fonte: 99 Designs

2) Considera il Pubblico di riferimento

Come hai avuto modo di capire anche nel libro, ti devi rivolgere a un pubblico specifico e non solo puntare a raggiungere il maggior numero possibile di persone. Devi puntare a raggiungere le persone giuste per i tuoi obiettivi. Nel libro parliamo infatti della tua Community 5D: decisori, decani, discepoli, difensori e duplicatori. Per questa precisa ragione, devi considerare le caratteristiche del tuo pubblico prima di scegliere i colori: i tuoi valori e la tua identità sono fondamentali, ma se non risuonano con il tuo pubblico probabilmente stai sbagliando qualcosa.

3) Impara il significato dei colori e come interagiscono tra loro

Ciascun colore evoca diversi stati d’animo, emozioni e sensazioni, che possono anche cambiare in base all’abbinamento con altri colori. Quindi, dopo aver compreso l’essenza del tuo Personal Brand, e di conseguenza quali emozioni o sensazioni vuoi evocare, devi sapere quali sono i colori corrispondenti. Per esempio:

  • Giallo – ottimismo, chiarezza, calore e felicità
  • Arancio – freschezza, vitalità, fiducia
  • Rosso – entusiasmo, coraggio, giovinezza
  • Viola – immaginazione, saggezza, mistero
  • Blu – fiducia, affidabilità, calma
  • Verde – pace, tranquillità, naturalezza, salute
  • Grigio – equilibrio, neutralità, calma
  • Marrone – onestà, semplicità
  • Bianco – purezza, innocenza
  • Nero – eleganza, sofisticatezza, formalità
  • Multicolore – diversità

Come scegliere il colore giusto per il tuo Personal Brand?
Le emozioni principali associate ai colori: un’ infografica. Fonte: Sattle-Strauss

4) Ancora più facile? Rispondi a questo test!

Ci sono centinaia, migliaia di articoli sulla psicologia dei colori e su come un minimo cambiamento di tonalità può influire su come viene percepito il tuo brand, ma magari vuoi un modo più semplice e veloce. Grasshopper ha sviluppato un quiz in Inglese molto efficace. Rispondi ad alcune domande e conosci subito il colore più adatto per te. Tonalità, accenti e sfumature poi dipendono da te!

 

È arrivato Digital You, il nuovo libro di Luigi Centenaro e William Arruda che ti aiuta a definire, comunicare ed espandere il tuo Personal Brand nel mondo digitale, anche se parti da zero.

Digital You

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

X
Novità: DIGITAL YOU, il primo libro con un metodo pratico per progettare lo sviluppo del proprio Personal Branding. Nuovo evento online, giovedì 27 gennaio alle 17:30