PersonalBranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

Digital You – Prefazione a cura di Manpower

Luigi Ferrara
Content Manager di BigName. Consulente di Marketing digitale con più di 12 anni di esperienza, con un focus su strategia, pianificazione e contenuti. Collabora da sempre con grandi e piccole agenzie digital.

Come ormai saprete, il nostro nuovo libro Digital You, di William Arruda e Luigi Centenaro è già disponibile per il preorder su Amazon e sul sito di Hoepli.

Manpower Group ha creduto subito, fin dall’inizio, che questo libro potesse aiutare molte persone con la loro carriera, in particolare nella persona di Daniela Caputo, la Head of Marketing and Comms Italy & Innovation Leader Southern Europe.

Daniela, tra le prime a certificarsi con William Arruda in Italia, ha accolto con grande entusiasmo l’idea di adottare il nostro testo come un vero e proprio manuale, anche perché è convinta (come noi) dell’immensa importanza del Personal Branding, quindi abbiamo pensato che fosse giusto far scrivere direttamente a lei la prefazione.

Daniela Caputo Manpower
Daniela Caputo, Head of Marketing and Comms Italy & Innovation Leader Southern Europe di Manpower Group

Ecco alcuni punti salienti:

Di fronte a un mercato del lavoro che evolve soprattutto per quanto riguarda le soft skill e le transferable skills, sarà necessario lavorare sul proprio Personal Branding, l’immagine professionale, per poter mettere in evidenzia i tratti migliori della nostra personalità e della nostra professionalità. Ed è qui che Digital You viene in soccorso di chi cerca un’occupazione.

Si tratta di un volume utile per dipendenti, manager, collaboratori fissi, executive, venditori e agenti, affinché possano mettere a sistema tutte le caratteristiche della propria identità personale e professionale presentandosi al meglio al potenziale datore di lavoro. Il testo offre anche soluzioni operative: quali profili social attivare, come scegliere video, foto e infografiche, che tipo di strategie di networking e che piano di contenuti adottare.

Personal Branding significa prima impressione, credibilità, reputazione e affidabilità, ed è un qualcosa su cui lavorare con costanza e coerenza nel tempo, come suggeriscono gli autori. Fondamentale è l’individuazione del purpose, l’obiettivo. Semplificando: per capire dove vogliamo andare, bisogna prima sapere bene chi siamo e quali ragioni ci muovono. L’obiettivo però non deve mai essere quello di piacere a tutti. Il Personal Branding va calibrato su un target preciso, cioè su un numero di persone limitato. Datori che potrebbero davvero essere interessati al nostro profilo.

Una volta completato questo percorso identitario, bisogna trovare il modo più efficace di comunicarlo agli altri. La transizione digitale, il moltiplicarsi dei social hanno aperto strade nuove al Personal Branding, con una crescente personalizzazione della social communication.

Oggi è possibile raggiungere pubblici ampi con piattaforme come LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, Clubhouse, Twitch, ma è bene ricordare che è sempre il contenuto a fare la differenza. Nel caso del Personal Branding, deve includere tre aspetti: chi siamo, cosa abbiamo fatto e cosa possiamo ancora fare.

Digital you, per esempio, propone un interessante approfondimento su come costruire il proprio profilo LinkedIn, usare le immagini, la foto profilo, strutturare l’identità, i contenuti multimediali, valorizzando il tutto sia all’interno dell’azienda sia verso la propria rete di conoscenze, facendo networking online.

E una piccola raccomandazione a chiusura della prefazione:

Per molti manager e responsabili HR la lettera di referenze, anche nel mondo digitale, è il primo fondamentale messaggio di Personal Branding del candidato che hanno di fronte. Importante che le informazioni contenute in tale lettera siano allineate con quelle del profilo LinkedIn.

In breve, a vincere è l’idea dell’identità coerente.

Puoi ricevere la prefazione completa via email, insieme agli altri estratti del libro, utiizzando il modulo sottostante.

Digital You - Fai carriera con il Personal Branding Online

    Nome *

    Email *

    Cliccando su "Iscriviti ora e scarica i PDF!" riceverai nella casella indicata le istruzioni per accedere ai PDF. Facendolo confermi di aver letto e accettato la licenza e i termini d'uso e la nostra privacy policy.!

    Consenso Newsletter

    Seleziona "Sì" se vuoi ricevere una newsletter occasionale con informazioni sulle NOSTRE iniziative, pubblicazioni, AGGIORNAMENTI dei Canvas e altre informazioni commerciali. Non condivideremo mai il tuo indirizzo (leggi la privacy policy).

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

    X
    Novità: DIGITAL YOU, il primo libro con un metodo pratico per progettare lo sviluppo del proprio Personal Branding. Nuovo evento online, mercoledì 20 dicembre alle 17:30