È finalmente uscita la nuova edizione di Personal Branding, di Luigi e Tommaso, edito da Hoepli. Puoi scaricare gratuitamente indice e primo capitolo qui.
A tre anni dall’uscita della prima edizione, il nuovo libro rivaluta e rinnova le idee e le nozioni alla base di una buona strategia di Personal Branding, alla luce soprattutto dei rapidi cambiamenti avvenuti nel frattempo online.
Non si tratta, però, soltanto di un aggiornamento; alcuni argomenti sono stati approfonditi, altri sono stati introdotti ex novo: da una parte il nuovo tema della digital influence, dall’altra un capitolo dedicato alla monetizzazione del Personal Brand.
Questo cercando di mantenere lo stile chiaro e scorrevole della prima edizione, cercando di rivolgersi sempre di più a un pubblico di non geek, di non addetti ai lavori: tutti coloro che guardano a se stessi e ad Internet, come recita il sottotitolo, per “promuovere se stessi online, per creare nuove opportunità”.
Anzi, intento cardine della stesura della nuova edizione è stato proprio quello di renderla ancora più agevole e fruibile da chiunque.
Come racconta Luigi Centenaro:
“L’idea era quella di semplificare ancora. Sono rimasto molto colpito quando il mio parrucchiere (lo so… a me serve poco, ma giuro che è bravo!) mi ha segnalato che nella prima edizione si è sottolineato almeno 50 parole che erano per lui incomprensibili. Una signora, invece, mi ha mandato 10 domande e dopo che le ho risposto, ha rifatto il suo CV e ha trovato un lavoro. Ho cercato quindi di prendere spunto da questi e altri feedback”
Tipica dello stile dei due autori è la presenza di molti esempi con l’obiettivo di rendere i concetti ancora più chiari e dimostrare quanto sia importante per chiunque sviluppare il proprio Personal Brand.
Ce lo conferma Tommaso Sorchiotti:
“Una delle lezioni imparate dall’esperienza della prima edizione è che il Personal Branding non è un argomento rilevante solo per i giovani, i neolaureati, i precari e i lavoratori della Rete. Al contrario, i feedback più entusiasmanti li ho ricevuti da professionisti, manager, quadri e dirigenti, che hanno sentito attuale la necessità di rialzare la testa, per comunicare le proprie passioni, i propri successi e le proprie unicità. Le linee guida della seconda edizione erano quindi quelle di aggiornare e semplificare, per rendere ancora più chiari ed efficaci i principi alla base del nostro approccio. Allo stesso tempo era necessario estendere ancora di più il pubblico di riferimento. Il testo doveva essere accessibile veramente a tutti. E così è ora.”
Ultima novità, ma non di secondaria importanza: rispetto all’edizione precedente il prezzo di vendita è stato ridotto a 19.90 su Amazon.it e su Hoepli.it.
In un momento storico difficile come quello in cui stiamo vivendo, comunicare la propria unicità può davvero fare la differenza e il volume vuole essere uno strumento agile e scorrevole per scoprire e comunicare il proprio Personal Brand e cogliere le opportunità che questo ci può offrire.