PersonalBranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

More

    Trovare lavoro con i Social Network: i video tutorial di Adecco

    Come ben sapete Adecco è una delle più grandi e attive agenzie di risorse umane sul mercato. Come tale la sua offerta ruota attorno ai servizi di collocamento temporaneo e permanente dei lavoratori. Da tempo quindi l’azienda si è dimostrata molto sensibile ai temi del Personal Branding e della Web Reputation. Ogni candidato deve avere una presenza online responsabile e congrua con la posizione per cui si è candidato o per cui è stato pre-selezionato.

    E così Adecco Italia, come le altre sedi in cui è presente, è attiva nella formazione e affiancamento delle persone, per sensibilizzare e spiegare l’importanza dei Social Network nella ricerca del lavoro. Tra le varie iniziative merita risalto la Social Academy: il laboratorio di formazione sui temi Social dedicato all’innovazione dell’organizzazione aziendale (Social Induction, SocialHR, Social Learning, Social Collaboration, Lean Innovation e Social Media Policy, Social CRM, Intranet e community aziendali, Social Recruting ed Employer branding online sono alcuni degli argomenti dedicati agli incontri).

    Adecco Personal Branding[link all’infografica completa

    #SocialRecruiting
    ]

    Un altro prodotto molto efficace, proposto con un linguaggio giovane ed estremamente semplice, sono i video tutorial dedicati all’uso dei social e professional network per trovare lavoro, che sono diventati parte integrante delle mie ultime lezioni dedicate al Personal Branding.

    I tutorial hanno per protagonista Edo Codecà, un giovane laureato alla ricerca di lavoro. Nelle prime due clip, Edo scopre rispettivamente come curare il proprio profilo Facebook e il proprio account Twitter per migliorare la propria Web Reputation e fare bella impressione su selezionatori e potenziali datori di lavoro. Dall’impostazione corretta del profilo, alla scelta del linguaggio più appropriato, dalle modalità ottimali di interazione e ricerca di lavoro, alla scelta dei contenuti di qualità da condividere: le clip, realizzate in digital animation, forniscono indicazioni concrete per un profilo social che trasformi Edo nel “candidato perfetto”.

    Consigli semplici e a primo avviso banali per chi utilizza da tempo e con costanza la Rete, ma meno scontati per chi non ha una vera e propria alfabetizzazione digitale.

    Nelle prossime settimane sarà pubblicata nel canale YouTube l’ultima clip dedicata alla cura del profilo LinkedIn.

    2 Commenti

    1. Ciao Tommaso,

      a mio avviso non c’è niente di meglio per sapere come muoversi per i vari social, che leggere il blog di chi li sta usando bene. Alla fine è facile sapere chi sono i migliori visto che le interazioni si “vedono” e si possono quantificare.

      Saluti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI