Segue dallaย terza parteย dellaย serie di articoliย tratta da โ9 minutiโ, cheย inizia qui.
Il networking – e il social networking – sono capacitร fondamentali per la Gestione di Carriera
Prevedo che entro il 2018, il modello dell’impiego cosรฌ come lo conosciamo cesserร di esistere. Non ci saranno offerte di lavoro. I recruiter e i responsabili delle assunzioni dovranno raggiungere il loro network reale e virtuale, setacciare i siti di Social Media ed eseguire ricerche su Google per trovare il candidato ideale. E i professionisti orientati alla carriera utilizzeranno il Web per rimanere in vetta alle potenziali opportunitร – anche presso il loro attuale datore di lavoro! Se non gestisci attivamente la tua carriera e rendi visibile il tuo valore professionale, ti perderai le opportunitร .
Se sei alla ricerca di un posto di lavoro, รจ necessario disporre di un network forte e tutto ciรฒ che ne consegue. Hai bisogno di una costante in questo mondo di cambiamenti, e quella costante รจ il tuo Personal Brand. Il tuo Brand รจ costruito e alimentato attraverso una regolare, intenzionale e focalizzata gestione della tua carriera.
Se non stai gestendo il tuo Brand, non stai facendo il tuo lavoro
La Gestione di Carriera Continuativa non significa solo trovare un lavoro. Si tratta proprio del lavoro che devi fare.
Gestire il proprio Brand significa impiegare tempo a costruire relazioni in grado di dare valore alla tua carriera e al lavoro che fai ogni giorno. Ti aiuta a:
ย Aumentare il tuo Valore
Una delle principali conseguenze del rapido e crescente tasso di cambiamento รจ che le risposte alle tue sfide piรน esasperanti non sono piรน del tutto disponibili all’interno della tua azienda. Costruire il tuo Personal Brand all’esterno significa avere una rete di risorse che possono aiutarti a risolvere i problemi che potresti non essere in grado di risolvere con le persone della tua azienda. Significa essere in grado di confrontare i processi e innovare internamente attraverso la prospettiva e la conoscenza che guadagni da coloro che lavorano al di fuori della tua azienda.
Espandi la tua Leadership di pensiero (Thought-Leadership)
Affina la tua esperienza e condividila esternamente. Mentre rendi le persone consapevoli delle tue competenze e della tua posizione su argomenti pertinenti, inizi a costruire una comunitร di persone che condividono le tue opinioni e danno prospettive complementari. Questa comunitร esterna di persone diventa un bene prezioso, mentre avanzi nella tua carriera – mentori, coach, casse di risonanza.
Trovare Staff
Una delle piรน grandi sfide che i manager devono affrontare รจ trovare le giuste risorse per costruire una squadra ad alte prestazioni. Che tu abbia rapporti diretti o meno, รจ necessario essere in grado di trovare personale che aggiungerร valore alla tua azienda. Se sei un collaboratore esterno e aiuti il tuo manager a trovare il complemento ideale per la squadra, diventi piรน prezioso ai suoi occhi. E se sei un manager, รจ tua responsabilitร identificare il dipendente ideale che possa supportare la tua Vision. Con la costruzione di una comunitร attraverso lโespressione coerente della tua leadership di pensiero, costruisci un fan club di persone che vuole venire a lavorare per te. Hai la sicurezza che quando contatterai il tuo network per cercare personale, ti verrร presentato un gruppo di potenziali candidati che soddisfano o superano le tue esigenze.
Sviluppare il business
Se il tuo lavoro comporta la costruzione di business, creando partenariati o la vendita ai clienti (e la maggior parte dei posti di lavoro fa lโuna o lโaltra cosa), dai un’occhiata a queste statistiche:
- In uno studio di Hubspot Internet del 2011 sui professionisti dei servizi finanziari che utilizzano i Social Media per le imprese, il 61% ha acquisito un cliente attraverso LinkedIn e il 40% ha acquisito un cliente attraverso Twitter.
- Secondo i dati di MDG Advertising, il 72% dei marketers intervistati ha detto che i Social Media li hanno aiutati nella chiusura delle offerte commerciali, e il 45% ha detto che li hanno aiutati con lo sviluppo di nuove partnership.
Gestire la tua carriera significa aprire le porte a clienti e partner.
Questo รจ il quartoย paragrafo del documento che riassume il concept โ9 minuti al giornoโ come tattica per gestire il proprio Personal Brand.
Qui trovi ilย primo,ย il secondoย e il terzoย paragrafo.
Il paper รจ stato scritto per Linkedin partendo dal principale problema che hanno tutte le persone di successo quando devono fare Personal Branding: pochissimo tempo!
Su autorizzazione di William pubblicheremo la traduzione anche dei prossimi 4 paragrafi del PDF.
Puoi approfondire il metodo leggendo anche il libroย Personal Branding per il Manager, di William Arruda e Deb Dib, edito da Hoepli.
La foto รจ di Chris Potter (StockMonkeys.com) da Flickr.
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