PersonalBranding.it è un progetto di Luigi Centenaro e di

Bigname

Guest Post: Bon Ton e Personal Branding

Luigi Centenaro
Docente presso SDA Bocconi, POLIMI, WHU Dusseldorf, ESSEC Parigi e Bath SoM, fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008).

galateo_coverAlberto Presutti è maestro di Bon Ton e autore del manuale di buone maniere “Bentornato Galateo!” (Romano Editore). La sua pagina Facebook è particolarmente vivace.
Le emozioni positive sono il miglior modo per veicolare la nostra immagine e conoscere le buone maniere può essere un ottimo modo per generale.
Ecco il suo contributo al nostro blog:

 


Bon Ton e Personal Branding

Delphine Seyrig, in un famoso film di Francois Truffaut, spiegava ad un giovane ed inesperto Jean-Pierre Léaud che esisteva una sensibile differenza tra buone maniere e Bon Ton:

«Se un uomo entra in una stanza da bagno e vede che c’è una signora nuda, esce subito e dice: “Scusi, signora!”. Questo è un uomo educato.
Ma se dice: “Scusi, signore!” quest’uomo ha Bon Ton!».

Il Bon Ton racchiude in sé stile, savoir faire, buon gusto, rispetto e soprattutto tatto e intelligenza!

Alcune Domande

  1. Ci siamo mai chiesti come siamo percepiti all’esterno a causa del nostro comportamento?
  2. Il Bon Ton serve davvero in certe occasioni formali?
  3. E’ un modo per sentirsi a proprio agio in tutte le situazioni?
  4. Sappiamo fare le presentazioni, conosciamo il Galateo della tavola e quindi siamo in grado di gestire senza imbarazzo, un pranzo di affari
  5. E, se più normalmente, si sposa un collega di lavoro, come dobbiamo regolarci?

Domande diverse, delle centinaia che potremmo farci, ma a cui è fondamentale dare la risposta corretta, perché sbagliare non ci darà una seconda possibilità di rimediare.
Avremo perso “punti”, immagine, perché gli altri ci giudicano e parlano di noi; anche se ci fa comodo non pensarlo e auto-convincerci di essere i migliori o peggio, che non sono queste, le domande che contano.

Vantaggi per il Personal Branding

Un Personal Brand può avere grandi vantaggi dalla conoscenza del Bon Ton e della Business Etiquette, che diventano strumenti di comunicazione efficace di sé nel sociale e sul lavoro.
Eppure in Italia si continuano a distribuire i biglietti da visita da subito, da inizio incontro, e si ignora che all’estero, come in Giappone, i medesimi hanno valore di legittimazione personale più di un documento formale.
Il manager è spessissimo lasciato a se stesso, nel gestire la sua immagine, che essendo poi quella aziendale, è portata seco. Le buone competenze professionali si sciolgono come neve al sole, al primo errore di cerimoniale.
Skills come affidabilità, autorevolezza e serietà, verranno rafforzati solo da un immagine e da un comportamento ad esse congruenti.
Cura della persona, dell’abbigliamento e non del “look”, l’abito, infatti, non fa il monaco, dell’educazione, della comunicazione pertinente.
Pertanto iniziamo già col forgiarci al bello, all’arte, allo stile, visitando un Museo, per esempio, gli “ Uffizi” o i musei Vaticani!

Quanto il Bon Ton, impalpabile, ma determinante migliorerebbe la tua immagine?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

X