Le emozioni positive sono il miglior modo per veicolare la nostra immagine e conoscere le buone maniere può essere un ottimo modo per generale.
Ecco il suo contributo al nostro blog:
Bon Ton e Personal Branding
Delphine Seyrig, in un famoso film di Francois Truffaut, spiegava ad un giovane ed inesperto Jean-Pierre Léaud che esisteva una sensibile differenza tra buone maniere e Bon Ton:
«Se un uomo entra in una stanza da bagno e vede che c’è una signora nuda, esce subito e dice: “Scusi, signora!”. Questo è un uomo educato.
Ma se dice: “Scusi, signore!” quest’uomo ha Bon Ton!».
Il Bon Ton racchiude in sé stile, savoir faire, buon gusto, rispetto e soprattutto tatto e intelligenza!
Alcune Domande
- Ci siamo mai chiesti come siamo percepiti all’esterno a causa del nostro comportamento?
- Il Bon Ton serve davvero in certe occasioni formali?
- E’ un modo per sentirsi a proprio agio in tutte le situazioni?
- Sappiamo fare le presentazioni, conosciamo il Galateo della tavola e quindi siamo in grado di gestire senza imbarazzo, un pranzo di affari
- E, se più normalmente, si sposa un collega di lavoro, come dobbiamo regolarci?
Domande diverse, delle centinaia che potremmo farci, ma a cui è fondamentale dare la risposta corretta, perché sbagliare non ci darà una seconda possibilità di rimediare.
Avremo perso “punti”, immagine, perché gli altri ci giudicano e parlano di noi; anche se ci fa comodo non pensarlo e auto-convincerci di essere i migliori o peggio, che non sono queste, le domande che contano.
Vantaggi per il Personal Branding
Un Personal Brand può avere grandi vantaggi dalla conoscenza del Bon Ton e della Business Etiquette, che diventano strumenti di comunicazione efficace di sé nel sociale e sul lavoro.
Eppure in Italia si continuano a distribuire i biglietti da visita da subito, da inizio incontro, e si ignora che all’estero, come in Giappone, i medesimi hanno valore di legittimazione personale più di un documento formale.
Il manager è spessissimo lasciato a se stesso, nel gestire la sua immagine, che essendo poi quella aziendale, è portata seco. Le buone competenze professionali si sciolgono come neve al sole, al primo errore di cerimoniale.
Skills come affidabilità, autorevolezza e serietà, verranno rafforzati solo da un immagine e da un comportamento ad esse congruenti.
Cura della persona, dell’abbigliamento e non del “look”, l’abito, infatti, non fa il monaco, dell’educazione, della comunicazione pertinente.
Pertanto iniziamo già col forgiarci al bello, all’arte, allo stile, visitando un Museo, per esempio, gli “ Uffizi” o i musei Vaticani!
Quanto il Bon Ton, impalpabile, ma determinante migliorerebbe la tua immagine?