Il Test del tuo Personal Brand

Acquista Personal Branding per il manager su Amazon.it

Prima di tuffarti nella lettura di Personal Branding per i Manager di William Arruda e Deb Dib, rispondi alle loro domande di questo test per capire qual è la situazione attuale del tuo Personal Brand.

Sei un Brand Potenziale, un Brand Emergente, un Superbrand o addirittura un Megabrand?

  1. Riesci a elencare i cinque attributi più importanti del tuo Brand, cioè gli aggettivi che ti descrivono nel modo più adeguato e convincente?
  2. Hai individuato e documentato i tuoi obiettivi professionali di breve e lungo periodo?
  3. Sai qual è il principale punto di forza che le persone attorno a te ti attribuiscono?
  4. Hai una risposta alla domanda “E quindi? Dimmi perché dovresti interessarmi”? Vale a dire: sai descrivere ciò che offri, a chi lo offri, cosa ti differenzia dagli altri e qual è il valore o ROI (ritorno sull’in- vestimento) generato da tale differenza?
  5. Riesci a descrivere in modo chiaro il tuo pubblico target, cioè le persone che devono venire a sapere della tua esistenza affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi?
  6. Hai un posto sul Web dove fai vedere a tutti i tuoi successi (un sito personale, un portale ecc.)?
  7. Infondi il tuo brand personale (ciò per cui vuoi essere conosciuto) in ogni riunione di progetto, relazione ecc.?
  8. Questa settimana hai fatto proattivamente qualcosa di importante per un membro del tuo network?
  9. Hai una cerchia fidata di colleghi, capi o clienti che possano darti pareri spassionati sul tuo brand personale?
  10. C’è un’area in cui sei considerato un thought leader, cioè un leader di pensiero, o hai un punto di vista specifico per il quale sei conosciuto?

Punteggio

Conta quante volte hai risposto “Sì” alle precedenti domande e guarda nella tabella qui sotto qual è l’attuale situazione del tuo brand.

Numero di “Sì”

Sei un:

0-3Brand Potenziale: il tuo brand ha delle potenzialità, ma non le stai esprimendo. (Però hai comprato questo libro, quindi sappiamo che sei consapevole dell’importanza del Personal Branding.) Leggi Smetti. Osa. Fai! per darti una bella spinta in partenza!
4-6

Brand Emergente: conosci l’importanza del tuo personal brand e di come può aiutarti ad avere più successo, ma devi fare ancora un bel po’ di strada per arrivare al gradino di Megabrand. Un brand forte ti permetterà di espandere di molto le tue possibilità di carriera, e Smetti. Osa. Fai! ti aiuterà ad accelerare il ritmo!

7-9

Superbrand: il tuo brand è in gran forma. Conosci i concetti del branding e l’impor- tanza di avere un tuo brand personale. Ti rendi conto che il successo professionale ti richiede di distinguerti dai tuoi pari e di renderti visibile a quelle persone che ti aiuteranno a espandere le tue possibilità di carriera. Adesso è il momento di prendere il tuo Superbrand e trasformarlo in un Megabrand! Smetti. Osa. Fai! ti dirà come fare a lanciare la volata!

10

Megabrand: complimenti! Sei in ottima compagnia. Concediti qualche minuto di autocelebrazione, poi continua a coltivare il tuo brand. Il Personal Branding non è un traguardo che si taglia una volta per tutte: richiede un impegno continuo e convinto. Continua a leggere Smetti. Osa. Fai! per conoscere le strategie che manterranno il tuo brand al top!